Chi siamo-photo GIUFFRIDA

Chi sono

 

  Nato nel 1964, milanese, interessato alla fotografia decide, dopo essersi diplomato all’Istituto Europeo di Design di Milano ed essere stato assistente a fotografi affermati, di diventare professionista nel 1990. Collabora con varie agenzie di pubblicità come free lance, cominciando a dedicarsi al reportage d’attualità e successivamente allo still-life per giornali e riviste di moda.

La sua è una fotografia progettuale, di ricerca e di sintesi, che mira alla struttura dell’immagine, al segno e all’astrazione. Conseguentemente, preferisce lavorare per quelle testate che lasciano al fotografo la più completa libertà creativa. Le immagini che scatta, con uno stile forte e chiaro non sono influenzate da tecniche speciali.

Il suo portfolio:

Il problema maggiore che intende affrontare nelle sue immagini, non riguarda tanto il lato tecnico, bensì l’aspetto creativo e compositivo delle stesse, cercando sempre quegli elementi utili a comunicare o descrivere il soggetto della foto dando carattere e impatto visivo tentando di creare un contatto fra il cinema e la fotografia.

Ogni lavoro è studiato e provato in ciascun dettaglio prima della definitiva realizzazione: le ipotesi di partenza costituiscono quindi una base di verifica non vincolante, ma con funzione di stimolo e ricerca.

Nelle sue immagini i set prevedono delle ricostruzioni di oggetti o di ambienti, la cui realizzazione è affidata, di volta in volta, ad artigiani o professionisti; ha la cura di vagliare personalmente la scelta dei colori per rendere più o meno contrastata l’immagine fotografica.

Ogni cosa è studiata e progettata per dare il suo effetto in fase di ripresa, momento nel quale vengono messi in atto tutti gli artifici progettati e preparati in precedenza.